XIII Edizione:
Sostituirà il computer la penna del poeta? Tradizione e innovazione nella comunicazione

DATE

25-26 Novembre 2023

luogo

Teatro E. Pazzini - Verucchio (RN)

Terre Vicine e Lontane

Sostituirà il computer la penna del poeta? Tradizione e innovazione nella comunicazione

“Arrivati alla XIII edizione di “Terre Vicine e Lontane”, quest’anno, con la nostra iniziativa del 25-26 Novembre 2023, al Teatro Pazzini di Verucchio, intendiamo sviluppare il tema del cambiamento della comunicazione, partendo dalla scrittura delle lettere all’uso dei social diventati centro nevralgico delle nostre vite - spiegano dall'associazione -. L’evento avrà per titolo “Sostituirà il computer la penna del poeta? Tradizione e Innovazione nella comunicazione”.

Nella prima giornata saranno coinvolte le scuole medie di Verucchio attraverso una rappresentazione guidata da due attori: Paola Vannoni e Roberto Scappin della compagnia teatrale “Quotidianacom”. Nella seconda giornata si darà spazio a esperti della comunicazione: prof. Bruno Mastroianni (giornalista e filosofo, docente di Teoria e Pratica dell’Argomentazione digitale presso l’Università di Padova) e il prof. Stefano Arduini (professore di Linguistica all’Università di Roma LinkCampus e docente di Traduzione all’Università di Urbino. Moderatore Luca Navarra (antropologo e scrittore)

I nostri ospiti

Marco Moretti
Marco Moretti

attore

Stefano Arduini
Stefano Arduini

professore ordinario di linguistica e teoria della traduzione

Bruno Mastroianni
Bruno Mastroianni

filosofo e giornalista

Roberto Scappin e Paola Vannoni
Roberto Scappin e Paola Vannoni

artisti

Luca Navarra
Luca Navarra

antropologo e scrittore

Tutti gli eventi nel dettaglio

Presentazione dell'iniziativa
Ospiti: M.A. Pazzini, Stefania Sabba
25 Novembre 2023, ore 16:30
Teatro E. Pazzini, Via San Francesco 12, Verucchio (RN)
"I predatori della lettera perduta"
Ospiti: Paola Vannoni, Roberto Scappin, Scuola Media 1C Ponte sul Marecchia
25 Novembre 2023, ore 16:45
Teatro E. Pazzini, Via San Francesco 12, Verucchio (RN)
La ricerca di un proprio linguaggio si intreccia al percorso di produzione dei testi.
Luca Navarra dialoga con attori, insegnanti, ragazzi/e e pubblico
Ospiti: Luca Navarra
25 Novembre 2023, ore 17:30
Teatro E. Pazzini, Via San Francesco 12, Verucchio (RN)
Antropologo, Luca Navarra è stato ricercatore e docente presso l'università di Cagliari. Da alcuni anni si dedica con passione ai viaggi e alla scrittura. Ha pubblicato quattro raccolte di racconti e quattro romanzi. Dal 2015 conduce Pomeriggi di Lettura nella biblioteca comunale di Carloforte e collabora a progetti per la diffusione della lettura tramite incontri di volontariato nelle scuole.
Dal 2018 collabora con la Cooperativa Millepiedi alla realizzazione del Progetto “Raixe - Spazi digitali per la cultura tabarchina”, all’allestimento del relativo museo a Calasetta e al festival annuale  “Cul-TURE d'@mare”
Letture a cura di Marco Moretti
Ospiti: Marco Moretti
26 Novembre 2023, ore 16:30
Teatro E. Pazzini, Via San Francesco 12, Verucchio (RN)
Marco Moretti inizia la sua attività di attore nel 1997, sotto la guida del regista e attore Alberto Canepa; con lui interpreta spettacoli teatrali e di piazza in Italia: Il gatto dagli stivali, Digiuno e Mangiacarne, Mille e non più mille, Il circo Duracell, Artù e Merlino. Attore nei film Rhenus e Voci di natale. Nel 2003 fonda il “Teatro dell’Asino”, con cui si occupa di drammaturgia e regia.
Finalista Premio Scenario Infanzia come attore e co-drammaturgo per “In Fondo al Pozzo”, 2006. Dal 2004 realizza progetti teatrali formativi a partire dalle scuole dell’infanzia e in progetti che coinvolgono adulti con abilità differenti. Autore e attore di Dònca, Audijier sul letamaio, Favola per Grandi. Nel 2021 in residenza creativa con “Scrap storie di rifiuti”. Dal 2016 nel cast di pazzi Camerieri.
"Non avere macigni digitali sul cuore"
Ospiti: Bruno Mastroianni
26 Novembre 2023, ore 16:45
Teatro E. Pazzini, Via San Francesco 12, Verucchio (RN)
Bruno Mastroianni è filosofo, giornalista, collabora come social media strategist per trasmissioni tv e iniziative culturali.
Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi. Docente incaricato di Teoria e pratica dell’argomentazione digitale presso l’Università di Padova.
"Il tradurre come ospitalità linguistica"
Ospiti: Stefano Arduini, Luca Navarra
26 Novembre 2023, ore 17:15
Teatro E. Pazzini, Via San Francesco 12, Verucchio (RN)
Stefano Arduini è professore ordinario di Linguistica generale all’Università di Roma Link Campus, dove è presidente del Corso di Laurea in DAMS e delegato rettorale per la Terza Missione. Ha insegnato Linguistica generale e Teoria della traduzione all’Università di Urbino,
Linguistica all’Università degli Studi Internazionali di Roma e all’Università di Modena, Letterature comparate alla Università di Alicante e alla Universidad Autónoma di Madrid. E’ presidente della Fondazione unicampus di Rimini.

Partner e sponsor